Giovanni Orlando
Musica senza barriere, musica… “SENZAFILTRO”!
Direttamente da Taranto - “la città dei due mari” - si fanno largo i SENZAFILTRO.

Gruppo di genere pop/rock, formato da ben sei personalità distinte, ma che si ritrovano come un’unica identità.

Una carrellata veloce dei componenti: il poliedrico Aldo Liotino (la voce), diplomato alla Musical Theatre School di Budapest e fondatore della Compagnia Musical “Aldo Liotino”, che con una vocalità potente e raffinata personalizza le cover e gli inediti targati SENZAFILTRO. Joe Somma al basso, storico membro della band già dal 2002, Gabriele Caramagno, batterista “di pancia” per sua stessa definizione, Luciano Fiume e Vito Macina entrambi alla chitarra elettrica e in ultimo, ma non in ordine di importanza, il corista Antonino Milli (in passato già cantante solista di cover band), al momento anche studente di canto e arti sceniche nella Compagnia di Liotino.
I musicisti - nonché amici - accomunati dalla passione per la musica si riuniscono nel 2002 - sebbene con una formazione un po’ diversa dall’attuale - ma il nome della band nasce nel 2011, da un’idea del bassista Joe, che avverte il desiderio di qualcosa di nuovo, di fare musica diversa e di non essere quindi solo una cover band. Il nome SENZAFILTRO è stato pensato infatti proprio in riferimento alla libertà di espressione e di rielaborazione, alla voglia di lasciarsi andare e di rinascere con un proprio stile musicale.
Li abbiamo incontrati sabato 22 novembre nella storica location del Villanova Club di Pulsano (TA), dove si sono esibiti - rigorosamente dal vivo - per il Contest “MESTIZO live performance” organizzato dalla Joe Black Production, in cui hanno presentato i due inediti “Mimì” e “Magic Show” (testi e musica di Gianbattista Recchia, arrangiamenti a cura del gruppo) e alcune cover, tra le quali troviamo quelle dei celeberrimi brani “Rosso”, “L’importante è finire” e “Ancora Ancora Ancora” di Mina, “Dieci ragazze” e “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti, tutti riarrangiati in chiave rock.
Questo grazie alle capacità tecniche e alla passione per la musica dei componenti del gruppo, che hanno rivisitato le note e le sonorità classiche dei grandi artisti prima citati (ai quali un inchino è sempre dovuto...) con il loro personalissimo “rock sperimentale”, e grazie al singer Aldo che trasmette al pubblico tutta la loro energia e le loro emozioni attraverso la sua espressività ed uno splendido canale di comunicazione: la voce.
Un risultato perfettamente riuscito. Un omaggio a questi sempreverdi della musica italiana che ci ha fatto fare un tuffo nel passato, ma con un ritmo tutto nuovo che è riuscito a coinvolgere anche i più giovani. Da sottolineare i due inediti, davvero originali ed orecchiabili.
Il gruppo è attualmente alle prese con suo Rosso Tour in Concert.
Alla prossima.

Pamela Pagano.
#senzafiltro #aldoliotino #lucianofiume #joesomma #vitomacina #pamelapagano #promomusicindiespace #joeblackproduction #joeblackproduction #cantanti #band #gruppimusicali #promozionediscografica